Carmelina Allia

Mi presento ai lettori di "La CRUNA DELL'AGO".
Mi chiamo Carmelina Allia, sono nata ad Ucria il 23 settembre 1939 ed in Ucria ho le mie radici, perché in questo paese,grazie alla mia famiglia, ai miei parenti e agli amici tutti, mi sono nutrita di quei valori che non conoscono l'usura del tempo.
Ho conseguito il diploma magistrale che non avevo ancora compiuto 17 anni, ho cominciato subito ad insegnare e a 58 anni, per far posto ai giovani, sono andata " volontariamente " in pensione. Tutti i miei alunni mi sono rimasti nel cuore e provo grande gioia nel sentirmi, ancora oggi, da loro ricordata.
L'appartenenza all'Azione Cattolica, al Movimento Studenti e l'esperienza di volontariato mi hanno aiutato a crescere anche umanamente, rendendo significative tante amicizie.

Il ritornello di una canzone di quando ero ragazza, dice: "Il cuore è sempre giovane e non invecchia mai" ed io chiedo al Signore della Pietà, nostro Patrono, di conservarmi, fin quando Lui vorrà, sempre aperta al domani, con la consapevolezza della ricchezza d'aver a lungo camminato nei sentieri della vita.
Da 45 anni abito a Catania, ma colgo tutte le occasioni per ritornare nel mio paesello, perché sono "orgogliosamente criota" e godo di ogni piccola luce che si accende perché Ucria abbia un presente degno del suo passato e un futuro ancora più bello!

Nessun commento:

Posta un commento