Michele Isgrò - Cosa sono i Comuni Fioriti d'Italia?

Michele Isgrò  - Cosa sono i Comuni Fioriti d'Italia

I Comuni Fioriti d’Italia sono dei paesi e delle città selezionati attraverso un concorso nazionale che ha come finalità la promozione della cultura del bello attraverso la fioritura, il verde curato ed il decoro come elementi focali per accoglienza turistica ed una maggiore qualità della vita dei residenti.
In Europa, i concorsi di fioritura delle città, esistono già dai primi del ‘900, infatti sono oltre 25.000 le località che adottano questa formula di marketing-turistico ambientale giunta in Italia circa nove anni grazie ad Aproflor, un’associazione di florovivaisti Piemontesi, che hanno adottato il motto “Fiorire è Accogliere”.
Seppur giovane, il concorso si sta pian piano espandendo in tutta la Nazione generando sia visibilità per le città aderenti quanto iniziative locali collaterali che spronano sensibilità verso più ampie tematiche di sostenibilità ambientali.
Il Concorso Comuni Fioriti Italiano è collegato direttamente ad un Concorso Europeo gestito da Entente Florale Europee - AEFP (Association Europeenne pour le Fleurissement et le Paysage) e al Concorso Mondiale con sede in Canada “Communities in Bloom”.
Ogni anno, dai Comuni Fioriti Italiani, vengono selezionate due città per il concorso europeo e una per il concorso mondiale. I riconoscimenti attuali: Città più Fiorita d’Italia Cervia (RA), Medaglia d’Oro concorso Europeo MERANO (BZ), Medaglia di bronzo concorso Europeo LE MAGDELEINE (Valle d’Aosta), Medaglia d’argento concorso Mondiale Cervia Italy. Tra le città con maggiori riconoscimenti: nel centro sud Italia, Spello (PG), Umbria e Terme Vigliatore (ME), Sicilia.

Tra pochi giorni partirà la sfida 2016 che vede impegnati anche diversi comuni siciliani. Per le valutazioni bisognerà attendere la Premiazione Nazionale prevista il 12 e 13 novembre a Bologna.



Michele Isgrò 
Coor. Resp. Comuni Fioriti Sicilia 
Giuria Nazionale Comuni Fioriti

Nessun commento:

Posta un commento