venerdì 14 ottobre 2016

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “FRANCESCO PINZONE” - La Redazione

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “FRANCESCO PINZONE”
La Redazione

Giorno 1 ottobre 2016 si è svolta ad Ucria la nona edizione del Concorso nazionale di poesia ''Francesco Pinzone'', concorso che prende nome dal noto poeta e studioso ucriese, tra l’altro padre di due nostri collaboratori, Luigi e Nino Pinzone. Il Premio è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ucria e riscuote un sempre crescente successo. Il Concorso è articolato in due sezioni, quello delle poesie in lingua italiana e quello delle poesie in lingua siciliana. Ciascuna delle due sezioni accoglie poi tre categorie di partecipanti e cioè i Giovanissimi (fino a 13 anni di età), i Giovani (da 14 anni a 18 anni) e gli Adulti (da 19 anni in su).
Il salone del circolo Monte Castello, sede ormai istituzionale della cerimonia di premiazione, era come sempre gremito di gente. Erano presenti poeti provenienti da varie parti della Sicilia e dell'Italia e i pochi che per la lontananza o la concomitanza di impegni non hanno potuto intervenire per ritirare il premio non hanno fatto mancare un loro messaggio di ringraziamento e di saluto.
A noi de “La cruna dell’ago” fa molto piacere ricordare come tra i poeti vincenti ci sia stato anche un nostro caro e assiduo collaboratore, il prof. Domenico Orifici, di Sinagra, classificatosi primo nella sezione  in siciliano con una bellissima poesia dal titolo Cori di mamma, che i presenti, come del resto tutte le altre poesie vincitrici, hanno potuto meglio apprezzare  grazie alla appassionata lettura del noto attore Cono Messina.

A tutti i vincitori vanno i più vivi complimenti nostri e di tutti i lettori della nostra rivista. Un grazie agli organizzatori, gli amici della Pro Loco e il suo Presidente Avv. Francesco Niosi, che da anni si prodigano, con grande e inalterato successo, a fare cultura ad Ucria e a far meglio conoscere in giro per l’Italia il nostro paese e il suo territorio.



Nessun commento:

Posta un commento