martedì 15 marzo 2016

ERBE OFFICINALI SUI NEBRODI: LA FEDIA CORNUCOPIAE * Associazione Micologica Padre Bernardino *

ERBE OFFICINALI SUI NEBRODI: LA FEDIA CORNUCOPIAE       
* Associazione Micologica Padre Bernardino *
            Sui Nebrodi e anche nel territorio di Ucria ci sono tantissime erbe officinali, che spesso non sono presi in considerazione, uno dei motivi potrebbe essere la non conoscenza di queste erbe spontanee.
            Un territorio ricchissimo, non a caso in Italia c'e' il 50% della biodiversità che esiste in Europa, e in Sicilia c'e' il 25% di quella Italiana.
            Le erbe del mese.  In questo periodo le nostre campagne sono un tappeto di colore rosso porpora, sono i fiori della Fedia cornucopiae o gragiflora, comunemente chiamata anche lattughella.
            La Fedia cornucopiae appartiene alla famiglia delle Valerianaceae, il termine cornucopiae, fa riferimento al frutto a forma di clava. La specie è tipicamente mediterranea.    Presente in Italia e molto diffusa in Sicilia e nel nostro territorio sopratutto infestante dei noccioleti. È una piantina annuale, erbacea, alta circa trenta centimetri, lavora. Il fusto rossastra e quadrangolare, in alto, porta foglie opposte, ovate, picciolate alla base, infiorescenze terminali cimose e dense, i fiori colori rosso porpora, già in fioritura da fine febbraio persistenti fino a maggio.
            Uso in cucina: La pianta è nota per l’uso alimentare delle foglie e per le proprietà diuretiche. In cucina si utilizzano in insalate, da sole o insieme ad altre erbe primaverili, a piacere si può condire con gocce di limone e olio di oliva.
            Le foglie sono ricche di vitamine e di sali minerali. Si può anche utilizzare cotta, in minestre di erbe, per poi friggere in padella.




Nessun commento:

Posta un commento