lunedì 15 febbraio 2016

L’ATTUALITÀ RACCONTATA IN MODO DISTORTO: COME PASSERÀ ALLA STORIA? * Giovanni Rigoli *

L’ATTUALITÀ RACCONTATA IN MODO DISTORTO: COME PASSERÀ ALLA STORIA?
* Giovanni Rigoli *
La menzogna diventa verità e passa alla storia …
I valori sui quali si fonda la vita di ogni persona, vengono ribaltati, distorti e, ahimè… vengono raffigurati da certi pessimi “alunni” in modo da ingannare la memoria della verità.
Alterare la storia di fatti, anche se apparentemente poco significativi, è una colpa grave che dovrebbe pesare sulla coscienza di chi lo fa.
Si dice che la storia si faccia con adeguata documentazione, ma se la documentazione viene costruita ad arte per potersi arrogare con tracotanza meriti che non si hanno, allo scopo di mostrarsi come giganti ad una società assoggettata alla “civiltà dell’apparire”, è un po’ come se ad un mosaico, reale opera d’arte, si incominciassero a togliere e/o sostituire tessere a piacimento e in dissonanza con l’opera stessa.
Ognuno ha le proprie responsabilità, sia coloro che, per superficialità e/o indifferenza, pur conoscendo la verità, continuano a sostenere chi usa la tecnica della menzogna, sia coloro che, per mero calcolo,sostengono le menzogne di chi può esser loro,  prima o poi, utile per ottenere qualche  vantaggio, sia coloro che non ricercano la verità…   allora … è scuro fitto.
La verità va cercata interamente, conosciuta nei dettagli, proclamata, vissuta, rispettata e fatta rispettare.
Se questo principio riuscisse ad affermarsi a partire da ognuno di noi e poi nelle comunità, dalle più piccole alle più grandi, allora sì che spunterebbe l’alba di un nuovo giorno, quello che, a parole, spesso è da molti desiderato; ma questo richiede coraggio, onestà, sincerità e tanto amore fraterno.

Senza temere la luce del sole, coltivando e rinvigorendo in ognuno di noi queste qualità, armati di buona volontà, teniamo in vita la speranza di potere avere giorni migliori e facciamo in modo che questo sogno si concretizzi!    

Nessun commento:

Posta un commento