lunedì 15 febbraio 2016

Associazione Micologica Naturalistica “PADRE BERNARDINO” Via Roma 98060 Ucria (Me)

Associazione Micologica Naturalistica
“PADRE BERNARDINO”
Via Roma 98060 Ucria (Me)

STORIA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
L’associazione micologica naturalistica P. Bernardino che oggi conta circa 100 soci del comprensorio dei Nebrodi, è nata nel 1998, con un proprio statuto e regolamento, in Ucria un paese in provincia di Messina situato al centro del Parco dei Nebrodi, attualmente la sede sociale è in uno stabile avuto in affitto decennale dal comune di Ucria. 
L’Associazione ha per scopo principale quello di studi dei funghi uno studio non solo rivolto alle specie che hanno interesse alimentare come magari molti pensano, ma uno studio dei funghi come entità di importanza forestale, e, anche dal punto di vista sistematico, biochimico, tossicologico o igenico-sanitario-preventivo. Allo stesso tempo intraprende delle iniziative atte a promuovere e favorire la conoscenza della Micologia e, in generale, dell’ecologia mediante ricerche scientifiche, conferenze, dibattiti, mostre pubblicazione corsi di studio ed anche la diffusione e promozione di attività naturalistica, botanica, culturale e turistica, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi naturali.
  • PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI
  • Mostra annuale di funghi “Mostra Micologica Funghi dal vero”.
  • Corsi d'introduzione allo studio della micologia e preparazione del relativo materiale didattico. in compartecipazione con la Provincia regionale di Messina
  • Divulgazioni di nozioni essenziali presso le scuole elementari e medie
  • Seminari e serate di approfondimento su temi micologici ed ambientali
  • Costituzione di una piccola biblioteca dedicata alla micologia a disposizione del pubblico
  • Ricerca e studio sul territorio di specie fungine con particolare riferimento a quella del territorio dei Nebrodi.
  • Classificazione di 900 specie fungine del Parco dei Nebrodi lavoro che è stato pubblicato sul mensile divulgativo di micologia “I funghi Dove...Quando” edito da Edinatura s.r.l edizioni naturalistiche Milano.
  • Nel 2000 nella pineta comunale di Ucria abbiamo avuto in affidamento una area di  2500 metri quadri  delimitata mediante recinzione utilizzata per lo studio e ricerca scientifica, di conseguenza abbiamo aderito al progetto comunitario di monitoraggio in pinete dell’area Mediterranea il progetto a cura della commissione di ecologia della C.E.M.M. (Confederazione Europea Micologia Mediterranea)fondata nel gennaio 1993 con sede all’Università di Montpellier presso la facoltà di Farmacia, è un organismo internazionale retto secondo il regolamento del consiglio della Comunità Europea .Hanno aderito alla confederazione quattro federazioni micologiche ,una Francese, una Spagnola, e due Italiane.
  • Realizzazione di un documentario sui funghi dei Nebrodi finanziato dalla Provincia Regionale di Messina.
  • Collaborazione alla compilazione della check-list nazionale delle specie fungine italiane convenzionata con il Ministero dell’ambiente e  coordinata dal professore Silvano Onofri, dell’Università degli studi della Tuscia Viterbo
  • Censimento dei funghi Ipogei Monti Nebrodi.
  • Dal 2011 l’associazione Micologica P: Bernardino sta lavorando al censimento e mappatura delle specie ipogee dei Nebrodi.
Chiunque voglia iscriversi all’Anno 2015/2016 all’Associazione, le iscrizione sono aperte.
Presto grandi novità..
L’Associazione sta stilando un programma annuale con corso base per riconoscere i funghi e per il rilascio del tesserino, corso di fotografia, gps, e tante tante altre novità.
Seguiteci sui social, sulla nostra pagina facebook e sul nostro sito.

Per qualsiasi informazione, contattateci.







Nessun commento:

Posta un commento