lunedì 15 febbraio 2016

UN PENSIERO ALLA SHOAH – OLOCAUSTO *Rosalba Paladina *

UN PENSIERO ALLA
SHOAH – OLOCAUSTO
*Rosalba Paladina *
Con il termine Olocausto a partire dalla seconda metà del XX secolo, si indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili", che causò circa 15 milioni di ebrei, di ogni sesso ed età. 
La parola "Olocausto" deriva dal greco: olocaustos, "bruciato interamente", ed era inizialmente utilizzata ad indicare la più retta forma di sacrificio prevista dal giudaismo.
L'Olocausto in quanto genocidio degli ebrei, è identificato più correttamente con il termine "Shoah" (in lingua ebraica:
"catastrofe, distruzione"). 
L'uso del termine Olocausto viene anche esteso a tutte le persone, gruppi etnici
e religiosi ritenuti "indesiderabili" dalla dottrina nazista,  e di cui il Terzo Reich aveva previsto e perseguitato il totale annientamento,  poiché avvenuto nel medesimo evento storico: essi potevano comprendere, secondo i progetti del Generalplan Ost, popolazione delle regioni orientali europee occupate,  ritenute "inferiori", e includere quindi prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, nazioni e gruppi etnici quali Rom, gruppi religiosi come i testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali, malati di mente e portatori di handicap. 
Dalla seconda metà del '900 il termine Olocausto è stato utilizzato per descrivere lo sterminio subito dagli ebrei d'Europa da parte della Germania nazista di Adolf Hitler e in seguito, in modo estensivo, anche per indicare massacri o catastrofi su larga scala.
A causa del significato religioso del termine, alcuni, ebrei e non solo, trovano inappropriato l'uso di tale termine: costoro giudicano offensivo paragonare o associare l'uccisione di milioni di ebrei a una "offerta a Dio". 

Concludo questo mio articolo con un pensiero: Il giorno della memoria è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, affinché quanto avvenuto non si ripeta mai più per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.





Nessun commento:

Posta un commento