sabato 14 maggio 2016

APRIAMO LE PORTE DEI VECCHI MESTIERI: UNA MOSTRA PERMANENTE DEI BARBIERI DI SICILIA AD UCRIA Maria Scalisi

APRIAMO LE PORTE DEI VECCHI MESTIERI: UNA MOSTRA PERMANENTE DEI BARBIERI DI SICILIA AD UCRIA
Maria Scalisi
            Ebbene si.. Apriamo le porte dei vecchi mestieri, ed iniziamo proprio da una barberia.
            Già da tempo, coinvolta dalla raccolta di fotografie “Alla ricerca dei Barbieri di Sicilia”, iniziata molti anni prima dall’ing. Achille Baratta, mi sono imbattuta a fotografare i nostri barbieri del territorio nebroideo e quelli presenti in Ucria, ritrovandomi in un mondo che non mi appartiene ma molto affascinante.
Le immagini fanno parte di una ricerca realizzata scovando le barberie non ancora travolte dalla modernizzazione, e non solo, in tutta l’isola e fotografando i paesaggi che appartengono al luogo.
Più di duecentocinquanta capolavori, duecentocinquanta fotografie, rigorosamente in bianco e nero, nel quale l’occhio del fotografo indaga un universo maschile arcaico, ritraendo situazioni e personaggi, oggi, quasi del tutto scomparsi, componendo un quadro dal sapore documentaristico e antropologico.
Un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi, per fotografare non soltanto le mura, ma anche le persone, i clienti e la loro storia. Che poi la storia della Sicilia.
Le riprese fotografiche, hanno seguito un itinerario fra barberie di città e di piccoli paesi, procedendo dall’interno alla costa per tutta la Sicilia.
Saloni da barba, con il loro corredo musicale, è materia che danno forma. Note di un mandolino che accompagnano così, ad apertura di un supporto musicale, ad un vero e proprio viaggio nel tempo. I vecchi saloni si rianimano, i motivi musicali peculiari si espandono.
Un arredo elegante e minimalista degli odierni saloni di bellezza, e far rivivere invece un’aura oggi quasi irriconoscibile. Paesini di poche migliaia di anime, vere e proprie trincee di una memoria ormai sbiadita.

Accogliendo la richiesta di uno dei barbieri di Ucria, il signor Salvatore Crisà, Barbiere di generazione, che metterà a disposizione il suo antico salone da barbiere, allestiremo uno mostra fotografica dei Barbieri, inserendolo nel contesto giusto, mettendo in mostra anche il salone, con le sue forbici, gli attrezzi utilizzati dal padre e da lui stesso, e verrà di nuovo aperto al pubblico il 22 maggio 2016, in occasione della manifestazione dal tema: Saperi e sapori, Festival della Cultura Ucriese.







Nessun commento:

Posta un commento