martedì 15 dicembre 2015

LIBERTÀ *RANIERI NICOLAI*

Sui miei quaderni di scolaro
Sul mio banco e sugli alberi
Sulla sabbia, sulla neve
Su tutte le pagine lette
Su tutte le pagine bianche
Pietra sangue o cenere
Scrivo il tuo nome
Sulle immagini dorate
Sulle armi dei guerrieri
Sulla corona dei re
Scrivo il tuo nome
Nella giungla e nel deserto
Sui nidi, sulle ginestre
Sull’eco della mia infanzia = RICORDI
Scrivo il tuo nome
Sulle meraviglie delle notti
Sul pane bianco delle giornate
Stagioni “fidanzate”
Scrivo il tuo nome
Su tutti i miei frammenti d’azzurro
Sullo stagno sale annaffiato
Sul lago luna vivente
Scrivo il tuo nome
Sui campi, sull’orizzonte
Sulle ali degli uccelli
E sul mulino delle ombre
Scrivo il tuo nome
Su ogni folata d’aurora
Sul mare sulle barche
Sulla montagna folle
Scrivo il tuo nome
Sulla schiena delle nuvole
Nei sudori della burrasca
Sulla pioggia fitta e sbiadita (pallida)
Scrivo il tuo nome
Sulle figure scintillanti
Sulle campane dei colori
Sulla verità fisica
Scrivo il tuo nome
Sui sentieri vivaci
Sulle strade dispiegate
Sulle piazze che straripano
Scrivo il tuo nome

Sulla lampada che si accende
Sulla lampada che si spegne
Sulle mie case riunite
Scrivo il tuo nome
Sul frutto tagliato in due
Dello specchio e della mia camera
Sul letto, guscio vuoto
Scrivo il tuo nome
Sul mio cane goloso e morbido
Sulle sue orecchie rizzate
Sulla sua zampa impacciata
Scrivo il tuo nome
Sulla pedana della mia porta
Sugli oggetti familiari
Sull’ombra del fuoco benedetto
Scrivo il tuo nome
Sul vetro delle sorprese
Sulle labbra attente
Ben al di sopra del silenzio
Scrivo il tuo nome
Nei miei rifugi distrutti
Sui miei fari crollati
Sulle mura del mio tormento (angoscia)
Scrivo il tuo nome
Sull’assenza senza desiderio
Sulla solitudine nuda
Sui gradini della morte
Scrivo il tuo nome
Sulla salute ritornata
Sul rischio sparito
Sulla speranza senza ricordo
Scrivo il tuo nome
E con il potere di una parola
Ricomincio la mia vita
Io sono nato per conoscerti
Per chiamarti



LIBERTA’


Nessun commento:

Posta un commento