giovedì 14 gennaio 2016

UNA FAMIGLIA DI API * Angelica e Giuseppe Marcantone *


UNA FAMIGLIA DI API
* Angelica e Giuseppe Marcantone *







Una famiglia di api è composta da:
-          Ape Operaia;
-          Guardiana;
-          Pulitrice;
-          Ceraiola.
Nei primi giorni di vita le giovani api producono pappa reale per il nutrimento della Regina e delle larve. In seguito si dedicano all’alveare e alla pulitura di cellette, producono cera atta a costruire il favo dove la regina depone le uova.
Nelle cellette vengono depositate le uova della regina, polline e nettare dei fiori alla quale vengono aggiunte delle secrezioni prodotte dalla bocca delle api, trasformandolo in miele.
La vita di un ape non supera i quaranta giorni quando si è in piena stagione, mentre in inverno può vivere fino a cento giorni. L’ape che svolge una vita più dura è l’ape bottinatrice, che lavorando così duramente, spesso muore in giro magari con il carico di nettare e polline addosso. Spesso la morte di un’ape è causata dalla puntura che essa provoca, in quanto lascia il pungiglione sulla pelle e insieme a esso un pezzo di intestino.
Nell’arco della sua breve vita, un’ape produce in media una quantità di miele pari alla punta di un cucchiaino (circa cinque cellette).
La colonia di un’ape può arrivare fino a novanta mila api.

Spesso qualcuno mi dice: “Le api non ti pungono perché ti conoscono”.. Ebbene, le api pungono anche me e sebbene faccia male, mi dispiace maggiormente non per la puntura ricevuta ma per l’ape che muore.



Nessun commento:

Posta un commento