lunedì 15 febbraio 2016

IL CONVENTO DEI FRATI MINORI/DOMENICANI IN UCRIA (ME) * Salvatore Ricciardi *

IL CONVENTO DEI FRATI MINORI/DOMENICANI IN UCRIA (ME)
* Salvatore Ricciardi *
            Da un manoscritto dell’anno 1501 si riesce a leggere, che il cappellano della chiesa Santa Maria della Scala, autorizzava la costruzione del convento. Dalla documentazione fotografica, da un dipinto del nostro compaesano Panzalorto, da un dipinto eseguito sul soffitto dell’attuale Circolo Montecastello ci ricorda a tutti l’esistenza di questo convento dei “Frati Minori/Domenicani”. 
            Da tempo ho cercato testimonianze, documentazione, possibile pianta del detto convento, ma l’unico documento che ho trovato nell’archivio della Chiesa madre è quello dell’anno 1501.
            Guardando attentamente l’unica foto in mio possesso, e il foglio di mappa, il quale mi ha molto incuriosito da sempre la forma della particella n° 16, mi sono convinto che il perimetro della particella 16 non è altro che il perimetro del convento, la conferma mi viene data dalla porzione di convento ancora esistente, che confina con la Chiesa del Rosario.
            Dopo aver ingrandito il perimetro della suddetta particella, dopo aver rilevato la porzione esistente del convento, con l’aiuto di Salvatore Ponzo, il quale da giovane frequentava quei luoghi e ricordandosi dei suddetti luoghi, ed in particolare si ricorda, (come rappresentato nella pianta del piano terra e da prospetto), che esisteva un passaggio costruito nella parte di convento lato Est, che consentiva di poter arrivare oltre alla parte alta dell’abitato di Ucria anche nell’attuale contrada Sant’Antonio del Prato, ho disegnato sia la pianta del piano terra, sia del primo piano che quello del prospetto.
            Come si può notare dalla pianta del piano terra, ricostruita come già sopradetto, il detto piano, si componeva, da quattro magazzini, utilizzati per il deposito di alimenti e altro, da un refettorio e di altri due piccoli locali ancora esistenti, oltre ad un locale legnaia e un soprastante locale probabilmente utilizzato a granaio, considerato che dalla foto risulta totalmente aperto da più lati.
            Non si riesce a capire a cosa veniva utilizzato il locale sottostante che in prospetto viene rappresentato ad arco come si vede anche dall’unica foto.
            Dal piano terra e per un viottolo si accedeva ad altro piccolo fabbricato posto a monte del convento non più esistente ma riportato ancora nel foglio di mappa, utilizzato come cucina e macello, così come ricorda Salvatore Ponzo.
            Al primo piano si accedeva da una scala in pietra interna al convento, dove erano ubicate le piccole celle dei frati e dai superiori, dal detto piano si poteva anche accedere al locale che come già detto era probabilmente utilizzato a granaio.
            Altre notizie si possono ricavare dalla traduzione del manoscritto in latino, che personalmente non so tradurre ma con il contributo di tutti voi, probabilmente qualcuno riuscirà, facendo cosa gradita a tutti.
            Purtroppo il non saper apprezzare il valore storico di quanto i nostri antenati hanno costruito e tramandato, ha portato alla sciagura decisione della sua demolizione avvenuta nell’anno 1949 per dar posto all’attuale ala del cimitero prospicente la circonvallazione.

Ucria, 30.01.2016 































Nessun commento:

Posta un commento