giovedì 14 aprile 2016

IL TARASSACO * Gruppo Micologico Padre Bernardino di Ucria *


IL TARASSACO
* Gruppo Micologico Padre Bernardino di Ucria *
            Un’altra pianta erbacea molto comune nelle nostre campagne con tante proprietà curative che tanti sconoscono: è Il TARASSACO, conosciuto comunemente come dente di Leone o soffione. È una piccola e popolosa pianta che a marzo ed aprile si mostra con dei fiori di un bel giallo intenso e ci regala prati fioriti di un colore bellissimo. 
         Appartiene alla famiglia delle Asteracee Composite.
            Conosciuta fin dall'antichità per le sue numerose virtù e anche come soffione, chi non ricorda da bambini rincorrere e soffiare sopra i delicati fiori leggerissimi che volano facilmente con l’aria.
            È una pianta perenne. Che cresce dalla pianura alla montagna, le foglie sono con il margine dentato, e sono ricche di vitamine, del gruppo B, C, E, contengono inoltre flavonoidi, steroidi, acido linoleico, queste e altre sostanze fanno si che il TARASSACO. Sia particolarmente usato per stimolare la digestione, per favorire il lavoro del fegato e della cistifellea, ha anche proprietà antireumatiche ed è epistemologico. Utile inoltre per le intossicazioni alimentari, favorisce il drenaggio e l eliminazione delle tossine.
         Uso in cucina
            Si può mangiare ad insalata, crudo, oppure bollito e poi passato in padella e fritto, il sapore amarognolo fa si che si avvicini moltissimo al gusto della cicoria chi ha tempo, i fiori prima della chiusura (boccioli) si possono preparare sott'olio.





Nessun commento:

Posta un commento